Seleziona una pagina

Ferus

Art and Entertainment

 

Progetto
E’ un evento artistico e commemorativo che ha avuto luogo nei palazzi di Giustizia di Catania e Trapani. Nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Nazionale Magistrati, l’Associazione Culturale Cinquantametri e la Melqart Productions. La finalità principale di questo progetto è quella di rinnovare la memoria dei magistrati che sono stati uccisi per mano criminale e che rimangono indissolubilmente legati al sentimento di “Giusto Orgoglio”. Ferus vuole raggiungere questo obiettivo attraverso un evento commemorativo dedicato all’arte in tutte le sue forme.
Le aule di giustizia, normalmente luoghi non deputati all’arte, si aprono per ospitare le opere di centinaia di artisti dai vari linguaggi, lo spettatore è guidato all’interno di un percorso artistico di forte impatto emotivo ed educativo.
La manifestazione ha visto una grande partecipazione popolare a Catania – 23 maggio 2012 (vent’anni dopo la strage di Capaci e Via D’Amelio), a Trapani – 25 gennaio 2013 (trent’anni dopo l’assassinio del magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto). L’edizione svoltasi a Trapani ha orgogliosamente ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Attualmente Melqart sta lavorando alla terza edizione dell’evento che avrà luogo a Palermo.